URRÀ KIDS è un progetto biennale rivolto a ragazzi tra i 13 e i 17 anni, che promuove la loro partecipazione attiva alla rigenerazione urbana e alla transizione verde, con particolare attenzione all’inclusione sociale dei bambini provenienti da contesti vulnerabili, inclusi quelli con background migratorio. Il progetto coinvolge le città di Palermo e Napoli in Italia, Barcellona in Spagna e Dublino in Irlanda.
L’obiettivo principale di URRA KIDS è responsabilizzare i giovani, favorendo il loro impegno civico e il rafforzamento delle competenze socio-emotive, attraverso un percorso educativo che li porterà a diventare protagonisti nella creazione di spazi urbani sostenibili e inclusivi. Le attività includono l’apprendimento tra pari, esercizi di mappatura locale e la promozione di iniziative di rigenerazione urbana verde, culminando in festival e campagne di sensibilizzazione.
Il progetto coinvolgerà direttamente almeno 1.800 bambini e raggiungerà indirettamente 4.500 cittadini dell’UE, con il supporto di oltre 200 stakeholder tra cui organizzazioni civiche, autorità pubbliche e scuole. Inoltre, URRA KIDS contribuirà alle piattaforme europee sulla partecipazione dei bambini, promuovendo un’Europa più equa con i bambini come decisori attivi.
URRÀ-KIDS: Urban Regeneration & Revitalisation with Awareness for Kids In Developing Sustainability
CERV-2024-CHILD
Project n. 101190482
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.